10 gennaio 2018
Categoria:
WordPress
Commenti: 4

WordPress: 10 buoni motivi per usarlo per il tuo nuovo sito web

Prima della trasformazione di WordPress da strumento di blogging a CMS, per realizzare un sito web era necessario ricorrere a un team di sviluppatori che ne scrivesse a mano il codice.

Quelli più capaci avevano la possibilità di realizzare il codice necessario in proprio, oppure per semplificare il tutto si potevano utilizzare siti come Wix, Weebley  o similari.

Comunque, per pubblicare un sito web professionale, alla fine era necessario ricorrere ad un team di sviluppo che potesse anche aiutarti a capire il perché il tuo sito non ricevesse il traffico sperato.

Oggi, grazie a WordPress, è possibile costruire un sito web flessibile nei controlli e nella manutenzione ed agile nella normale gestione e che, al tempo stesso, sia scalabile nel tempo, adeguandosi al mutare delle esigenze.

Anch’io ho scelto di utilizzare WordPress come strumento base del mio lavoro, perché ritengo che vi siano almeno 10 buoni motivi per farne la scelta migliore sia per la realizzazione di un sito web aziendale che di un blog personale, di un forum e persino di un e-commerce.

Ecco il dettaglio delle motivazioni che mi hanno spinto ad utilizzare questo CMS (Content Management System – Sistema di Gestione dei Contenuti).

1. WordPress è gratuito

WordPress è uno strumento Open Source totalmente gratuito e che non nasconde alcun costo nascosto per il suo utilizzo.
Questo non significa che si tratti di uno strumento scadente, anzi.
WordPress è un progetto attorno al quale operano migliaia di professionisti che lavorano sia sul nucleo del software (Core) che alla realizzazione di temi (interfacce grafiche) e plugin (pezzi di software che interagendo con il nucleo integrano e migliorano capacità e funzioni spesso non presenti di base).

Sia chiaro WordPress è anche un business! Esiste un fiorente mercato dal quale acquistare temi e pluginprofessionali” che possono trasformarlo in una vera e propria macchina da guerra.

2. WordPress è facile da usare

Web Napoli Agency: interfaccia grafica di WordPress facile ed intuitiva

Questa seconda considerazione è stata una delle motivazioni forti che mi hanno convinto all’uso di WordPress. Nonostante una sua apparente complessità è un software estremamente facile da utilizzare. Se inizialmente sembra un po’ confuso, dopo averne appreso i principi elementari chiunque sarà in grado di utilizzarlo molto rapidamente. Certo se il software è utilizzato da professionisti del web è possibile ottenere siti web estremamente efficaci.

L’interfaccia utente è estremamente intuitiva ed è molto semplice aggiungere pagine o articoli di un blog, immagini o file multimediali e grazie ad una sterminata quantità di plugin potrai trasformare il tuo sito web in quello che vuoi: in un e-commerce, in una Web Directory, in una Business Directory, in una Galleria di Immagini e perfino in un sistema di Fatturazione.

WordPress: si installa una piattaforma generica e la si personalizza così come si vuole.

3. Con WordPress ci si può dimenticare della codifica manuale

WordPress è un CMS (Content Management System) ovvero un Sistema di Gestione dei Contenuti che non richiede necessariamente l’uso di un editor di codice e questo a me sembra un altro enorme vantaggio a disposizione dei webmaster.

WordPress per sua stessa natura rende facile aggiungere contenuti in formato blocco di testo (anche grazie all’utilizzo delle pratiche scorciatoie da tastiera) oppure di aggiungere in maniera molto efficace file multimediali audio/video. Tutto ciò che serve è contenuto all’interno della scatola software, tuttavia se si desidera utilizzare un contenuto HTML personalizzato è possibile farlo con estrema semplicità (ovviamente si presume che tu abbia delle basi di HTML), e lo si può fare in ogni pagina o in ogni articolo senza per questo modificare il Core di WordPress stesso.

4. WordPress e avrai il controllo totale del tuo sito web

WordPress è un software basato su browser che consente di apportare le modifiche e gli aggiornamenti al sito web da un un qualsiasi computer collegato a internet.
La piattaforma si appoggia ad un “repository” un contenitore software, con più di 2500 temi disponibili gratuitamente e che in massima parte sono aggiornati di pari passo con gli aggiornamenti di WordPress. Se si lavora in team, inoltre, potrai assegnare a ciascuno dei componenti del tuo gruppo di lavoro, un account utente che potrai personalizzare assegnando a ognuno di essi, un ruolo compatibile con le proprie capacità e i propri compiti.

Web Napoli Agency: repository dei temi gratuiti per WordPress

5. Un software dalle estreme capacità di personalizzazione

WordPress è altamente configurabile e grazie ai temi è possibile personalizzare l’interfaccia grafica del tuo sito web con i colori lo stile e il marchio che meglio ti rappresentano. Inoltre, grazie alla estrema flessibilità e scalabilità del CMS non perderemo l’investimento iniziale; ma solo cambiando il tema potremmo adeguarlo ad uno stile più moderno per avere un sito web e quindi un investimento che dura nel tempo.
I temi ed i plugin, che tratteremo più avanti, ti eviteranno infiniti mal di testa e ore di tempo sprecato e così tu potrai concentrarti soltanto sulla crescita online della tua azienda. Nella eventualità che avessi necessità di un tema maggiormente professionale potrai rivolgerti ad uno dei tanti fornitori di temi Premium (Themeforest ad esempio) e con una piccola spesa potrai ottenere una interfaccia grafica di WordPress estremamente professionale e di estrema qualità.

6. WordPress una efficiente piattaforma di blogging

WordPress nasce come piattaforma di blogging Open Source e nonostante l’evoluzione che a fatto di questo CMS uno strumento dinamico per la realizzazione di siti web, continua, per fortuna, a possedere questa caratteristica al suo interno.
Ora, dando per scontato che conosci l’importanza del content marketing per la creazione e la diffusione del proprio Brand in rete, ecco che il blog è lo strumento principe per trasmettere valore  ai tuoi lettori. La regolare pubblicazione di contenuti unici e professionali fornisce al tuo sito una notevole spinta nei Motori di Ricerca. Con WordPress è semplice creare e gestire il blog aziendale e le funzioni di Commento rendono facile il dialogo con i lettori, che con il loro apporto collaborano alla crescita complessiva del sito.

7. Plugin: come ampliare le funzionalità del tuo sito web

Web Napoli Agency: repository dei plugin gratuiti per WordPress

Un plugin è una porzione non autonoma di codice che interagendo con WordPress ne amplia o ne estenderne le funzionalità.

Come accennato in precedenza attorno a WordPress si è raggruppata una significativa comunità di sviluppatori che realizzano una vasta gamma di plugin con cui è possibile migliorare le funzionalità del sito web.

Ci sono plugin per costruire gallerie fotografiche, forum interattivi, calendari di eventi e persino carrelli della spesa per il commercio elettronico, tutti integrabili con WordPress, utilizzabili senza avere bisogno di saper scrivere una sola riga di codice. Basta scegliere dal repository” dei plugin quello che ci è più necessario e con pochi click sarà installato e attivo.

8. WordPress è sicuro

Web Napoli Agency: WordPress si aggiorna costantemente per garantire una piattaforma affidabile e sicura

La sicurezza sul web è una delle più grandi, se non la più grande preoccupazione per tutti quelli che ci lavorano. La comunità WordPress aggiorna costantemente il software di base, per mantenere la piattaforma al sicuro da eventuali malintenzionati.

Quando sono disponibili degli aggiornamenti di sicurezza per WordPress è il CMS stesso che aggiorna automaticamente la piattaforma o informa il gestore del sito della necessità di effettuare un aggiornamento critico, e lo fa grazie ad un collegamento diretto ad un cosiddetto “Oneclick Installer“, un bottone ben visibile sulla bacheca.

Come per tutte le cose a fronte di molti utilizzatori entusiasti ci sono anche un buon numero di detrattori che sostengono la tesi che WordPress non è sicuro. Io sono dell’opinione che l’utilizzo di plugin garantiti, di un hosting sufficiente e con il costante aggiornamento software, la piattaforma WordPress è uno strumento veramente efficace.

9. WordPress cresce con il tuo business

Web Napoli Agency: i siti web realizzati con WordPress sono in grado di crescere al crescere del tuo business

I siti realizzati con WordPress sono estremamente scalabili e in grado di crescere al crescere del tuo business, con la possibilità di aggiungere svariati contenuti anche multimediali, a fronte di una scarsa riduzione delle prestazioni.

Ma ci sono ancora ulteriori vantaggi che ritengo necessario evidenziare. Un sito realizzato con WordPress rimane free indipendentemente dalle dimensioni, dai contenuti o dal numero di visitatori, al punto che si stima che il 29% dei siti web mondiali sia realizzato con questa piattaforma.

Proprio grazie alla sua estrema diffusione potrai sempre contare su professionisti e aziende che sapranno gestire qualsiasi criticità. Questi vantaggi sono tali che ci sono grandi compagnie che utilizzano WordPress, nomi che certamente non ti aspetteresti. Un breve ma significativo elenco è disponibile nella lista di Notable WordPress Users, e se è buono per loro è sicuramente buono anche per te, non credi!

10. WordPress, Google e SEO

Web Napoli Agency: WordPress è SEO friendly

Per finire vorrei proporre un’ultima considerazione, ma non per questo meno importante: GoogleBing e gli altri MdR (Motori di Ricerca) amano i siti web realizzati con WordPress.

L’organizzazione del codice è pulita, semplice e ben strutturata, cosa che rende più facile la vita dei MdR quando debbono scansionare per poi indicizzare i siti web. Anzi, tra i molti plugin presenti nella “Directory di WordPress“, alcuni sono strettamente attinenti alla SEO (Search Engine Optimization o in italiano Ottimizzazione per i Motori di Ricerca), e consentono anche a webmaster alle prime armi di rispettare al meglio le raccomandazioni di Google.

In sintesi…

WordPress è una ottima scelta per la realizzazione di siti web aziendali fondamentalmente perché non è difficile da usare, è altamente scalabile e relativamente poco costoso.

Quindi se fino ad oggi hai esitato o semplicemente hai pensato che non potevi permetterti un sito web, personale o aziendale, a causa di costi significativi e complessità tecniche, WordPress è la risposta che stavi aspettando.

Se hai bisogno di aiuto per il tuo progetto, fammi sapere e sarò al tuo fianco per realizzarlo e per aiutarti a gestirlo in autonomia.



Per continuare la lettura

  • Come aggiornare WordPress senza problemi!Come aggiornare WordPress senza problemi!Quando ho iniziato a usare WordPress, ho capito sin da subito quanto fosse delicata la fase di aggiornamento. Ecco perché ho deciso di creare questa piccola guida delle […]
  • WordPress: lista dei Ping 2018WordPress: lista dei Ping 2018Uno dei tanti motivi per cui utilizzo WordPress per la realizzazione dei siti web, è il servizio XML-RPC Ping, con cui si comunica che si è aggiornato il blog, […]
  • Come aggiornare manualmente WordPress, Temi e PluginCome aggiornare manualmente WordPress, Temi e PluginNell'articolo precedente ho spiegato come sia possibile aggiornare il famoso CMS WordPress il processo automatico: “Oneclick Installer”. In questa guida vorrei aiutarvi […]
  • Web Napoli Agency: WordPress e l’attributo “title”WordPress e l’attributo titleIl 23% di Internet usa WordPress E' da tempo ormai che per sviluppare siti web, utilizzo WordPress. Originariamente realizzato come piattaforma per il blogging, […]
The following two tabs change content below.
Sono il responsabile del progetto Web Napoli Agency e mi occupo di SEO & SEM Magazine: il blog dedicato a tutto ciò che riguarda l'ottimizzazione sui motori di ricerca e Web Marketing. Da eterno studente continuo ad approfondire le attività SEO e le strategie di Link Building per applicarle ai siti web da noi realizzati.

Ultimi post di Alessandro Di Somma (vedi tutti)

4 responses on “WordPress: 10 buoni motivi per usarlo per il tuo nuovo sito web

  1. […] Nell’articolo precedente, ho elencato 10 motivi per cui ho scelto di utilizzare la famosa piattaforma CMS WordPress, lodando la sua semplicità nell’aggiungere o modificare contenuti delle pagine e articoli. Tuttavia, questo processo può risultare davvero lungo e noioso, se abbiamo numerosi contenuti da controllare. […]

  2. […] Con questa guida ti aiuterò ad iscriverti al servizio gratuito “Gravatar” e creare il tuo avatar personalizzato, che apparirà in automatico ogni volta che pubblicherai un articolo o un commento su un sito web, fatto per esempio in WordPress. […]

  3. Giuseppe ha detto:

    Ottimi consigli complimenti, so che WordPress è sempre stato tra i migliori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.