9 gennaio 2015
Categoria:
Internet
Commenti: 0

Wikipedia: istruzioni per l’uso

Wikipedia, istruzioni per l’uso dell’enciclopedia on-line più conosciuta, libera e collaborativa, disponibile in oltre 280 lingue che affronta sia gli argomenti tipici delle enciclopedie tradizionali sia quelli presenti in almanacchi, dizionari geografici e pubblicazioni specialistiche.

Potremmo dire che Wikipedia non è solamente l’enciclopedia on-line per eccellenza, che dal 15 gennaio 2001 ad oggi continua ad essere uno strumento collaborativo di grande successo, ma pare anche il realizzarsi del sogno di ogni enciclopedista, quello di promuovere l’avanzamento del sapere con tolleranza, razionalità e apertura mentale. A dimostrazione di quello che dico, qualunque cosa cerchiate, nel 90% dei casi, le voci di Wikipedia sono il primo risultato offerto da Google nei risultati di ricerca.

Dopo una semplice registrazione, chiunque può diventare editore ed inserire, modificare o suggerire informazioni nella banca dati dell’enciclopedia e sono alcune decine di migliaia gli editor che su base volontaria già lo fanno. Nelle retrovie, invece, ci sono un ristretto numero di redattori selezionati volontari, che garantiscono la coerenza di quanto pubblicato con le linee guida del progetto.

Nonostante una serie di polemiche, in relazione a specifici contenuti che sono sembrati pubblicazioni di parte, Wikipedia rimane una enciclopedia molto efficace per trovare informazioni su personaggi e fatti storici o argomenti curiosi e improbabili.

Per un uso consapevole e creativo dello sterminato numero di articoli presenti, tenete conto che nella sola versione inglese sono presenti circa 4,7 milioni voci enciclopediche, voglio elencarvi una serie di istruzioni per l’uso, che potrebbero esservi utili, sia da utilizzatori che da editor.

Una stellina d’oro o d’argento, in alto a destra, contrassegna le voci più efficaci ed accurate.

Web Napoli Agency: By Awersowy (Own work) [CC BY-SA 4.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)], via Wikimedia CommonsLe voci in vetrina, caratterizzate dalla stella d’oro, sono quelle che, sia gli utilizzatori, che i redattori professionali ritengono complete, redatte in modo efficace e piacevoli da leggere. I contenuti di queste voci rispondono pienamente ai criteri di accuratezza, neutralità, completezza e stile, che sono il cardine del progetto di Wikipedia. Statisticamente ogni 1000 pagine, una è segnalata con la stella d’oro, ma sono riferimenti che lasciano il tempo che trovano, visto che Wikipedia è un’oggetto vivo che cambia costantemente. Con la stella d’argento sono individuate le voci di qualità che hanno dimostrato di essere affidabili nei contenuti ma che non sono ancora voci in vetrina o che per motivi diversi non lo diventeranno mai. Una classica voce in vetrina è la pagina intitolata alla Società Sportiva Calcio Napoli.

Diffidate razionalmente delle pagine nuove o delle voci che citano una sola fonte.

Vi suggerisco di tenere conto di questo punto, perché come ben sanno gli stessi editor, non tutto è accurato e spesso le nuove pagine o alcune delle voci già esistenti sono imprecise se non errate. Un buon sistema per essere razionalmente diffidenti è quello di controllare che la pagina non citi una sola fonte di informazioni a supporto. Si tratta, comunque, di inconvenienti legati alla natura collaborativa e volontaria del progetto e gli redattori selezionati di Wikipedia avvisano sempre che le voci potrebbero essere confermate anche dopo molto tempo e quindi corrette o al limite eliminate.

Create un profilo personalizzato su Wikipedia.

Web Napoli Agency: Wikipedia ItaliaDopo esservi registrati, con una procedura veramente semplice ed avere effettuato il login di accesso, è possibile personalizzare sia l’aspetto delle pagine di Wikipedia, che mettere in evidenza particolari contenuti modificando ad esempio, i collegamenti in maniera più marcata o sottolineandoli. Vi suggerisco di leggere la pagina relativa alle preferenze di aspetto nella sezione di Aiuto.

Non cercare solo per “voci”, ma anche per contenuti multimediali (immagini, video e audio).

Nel box di ricerca, in alto a destra di ciascuna pagina, è sempre presente una lente di ingrandimento, che cliccata consente l’apertura di una pagina di “ricerca avanzata”, con un box di ricerca nel quale digitare la voce ricercata, Proprio sotto questo box è presente l’opzione multimedia, che vi consentirà di selezionare solo i contenuti audio, video o immagini relativi alla voce di ricerca di vostro interesse.

Potreste leggere pagine selezionate a caso da Wikipedia.

Nella barra laterale degli strumenti è prevista la possibilità di selezionare una Voce a caso e Wikipedia ci porterà dove desidera, in un fantastico viaggio culturale senza limiti. Cercherò di spiegare cosa accade quando si sceglie Voce a caso: in Wikipedia Italia vi sono poco più di un milione di voci che possiamo considerare come tante palline poste in un’urna, decisamente molto grande, supponiamo di pescare una pallina, quale argomento tratterà? Ecco l’algoritmo che estrae la pallina si comporta come il destino, tira fuori un numero a caso associato casualmente ad una pagina… ed il viaggio ha inizio.

Ampliate l’ambito della vostra ricerca di una voce.

Sempre nella barra laterale a sinistra, in particolare nella sezione “Strumenti” potreste scegliere Puntano qui, un link che consente di puntare ad una pagina speciale che permette di visualizzare tutte le pagine di Wikipedia contenenti collegamenti diretti alla pagina della voce che state esaminando. Una potente ragnatela di riferimenti che possono ampliare a dismisura l’ambito di ricerca selezionato.

Sfogliate le voci enciclopediche per argomento.

Web Napoli Agency: Wikipedia al collegeDalla barra laterale degli strumenti è possibile, utilizzare il collegamento Pagine speciali/Elenchi di Pagine/Tutte le pagine, che conduce ad una sezione che contiene un elenco di pagine speciali generate automaticamente da Wikipedia e che non possono essere modificate. In particolare nel paragrafo Tutte le pagine, c’è la possibilità, tramite apposito box di ricerca, di sfogliare Wikipedia per argomento e le pagine selezionate conterranno informazioni, file multimediali e immagini relative all’argomento selezionato.

Potrai esportare i contenuti in Pdf, HTML o persino creare un libro raggruppando più voci selezionate.

Una volta selezionata la voce di interesse, è possibile esportarne i contenuti direttamente in formato Pdf oppure in HTML o ancora, e questa è veramente incredibile, costruire un libro con la voce che abbiamo selezionato e con tutte quelle che riteniamo possano essere utili per una comprensione più efficace dell’argomento. Fare tutto questo è semplicissimo, basta cliccare sugli appositi link e otterremo quanto ci occorre.

Volendo è possibile verificare la mole di aggiornamenti in tempo reale.

Si potrebbe pensare che le attività di inserimento, di modifica e di cancellazione delle voci da Wikipedia, procedano con una certa lentezza, ma non è così, utilizzando Wikistream ci si renderà conto del grande lavoro che gli editor ed i redattori volontari, dedicano alla cura ed al mantenimento di questo ciclopico progetto.

E tanto altro ancora…

Infine vorrei segnalarvi la risorsa delle risorse, la guida di Wikipedia, il Manuale, che potrà eliminare ogni dubbio e perplessità. Una guida curata e agile, sia per neofita che per l’editor e dalla quale si potrà ottenere adeguata risposta ai propri dubbi.

E allora cosa aspettate, basta perdere tempo, tutti su Wikipedia e… per chi potesse, un piccolo finanziamento economico che supporti l’enciclopedia, non ci starebbe male!



Per continuare la lettura

  • Web Napoli Agency: web e Partita IVAWeb e Partita IVAErroneamente si ritiene che il Web sia un Far West senza regole o comunque con pochi controlli per quelle poche regole che esistono; questo in parte è anche vero, ma […]
  • Web Napoli Agency: TinyPNG compressore di foto PNGTinyPNG comprimere le foto PNGOggi vi vorrei proporre un servizio online TinyPNG che ci permette di comprimere le immagini in formato PNG, facendole diventare più leggere, riducendone il peso […]
  • Web Napoli Agency: internetServer DNS: risoluzione dominiCos'è un Server DNS? Ogni volta che nella barra degli indirizzi del browser, digitiamo un nome di dominio, quale ad esempio www.web-napoli.it, viene immediatamente […]
  • Web Napoli Agency: Rainbow Parking – parcheggio e lavaggio a manoRainbow Parking è online!Rainbow Parking, ci ha dato mandato di predisporre il suo nuovo “sito web vetrina”. Ma che cos'è un “sito web vetrina”? Un sito web vetrina e come un bigliettino da […]
The following two tabs change content below.
Sono il responsabile del progetto Web Napoli Agency e mi occupo di SEO & SEM Magazine: il blog dedicato a tutto ciò che riguarda l'ottimizzazione sui motori di ricerca e Web Marketing. Da eterno studente continuo ad approfondire le attività SEO e le strategie di Link Building per applicarle ai siti web da noi realizzati.

Ultimi post di Alessandro Di Somma (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.