29 dicembre 2014
Commenti: 0

TeamViewer: controllo remoto del PC

Una sera, la mia ragazza mi ha chiamato sul cellulare: era preoccupata perché aveva dei problemi con alcuni software istallati sul suo computer. Per risolverli, sarei dovuto andare a casa sua, ma era tardi e quindi sarei potuto passare da lei solo nella mattinata del giorno seguente. Ma allora come ho fatto a risolvere velocemente il suo problema senza muovermi da casa mia?

A questa domanda, c’è solamente una risposta: TeamViewer.

TeamViewer è un programma per la teleassistenza, che consente di collegarsi ad un altro Pc in remoto, eseguendo così, tutte o quasi tutte, le operazioni di assistenza software comodamente seduti al proprio computer, da casa propria e magari, mentre sorseggiate il vostro drink preferito.

Per usufruire delle potenzialità di questo software, è prima di tutto indispensabile che anche il computer con il quale vogliamo collegarci abbia installato TeamViewer. Verificato questo requisito, l’utente può iniziare a collegarsi ad un altro Pc. Analizziamo le due funzioni principali di questo comodissimo software: il “Controllo Remoto” ed il “Meeting”.

Web Napoli Agency: controllo remotoLa prima e più importante funzione di questo programma, è il “Controllo Remoto”. Tramite questa funzione, si interagisce con il Pc di un parente, un amico o come nel mio caso, della fidanzata, permettendoci una rapida assistenza software a distanza. Per fare questo basta inserire nel Campo “ID interlocutore” una serie di numeri simili ad un indirizzo IP che corrispondono al PC con cui dobbiamo interagire, e successivamente, il software richiederà di inserire una password reperibile all’interno di TeamViewer presente nel computer al quale dobbiamo prestare teleassistenza.

Premuto il tasto di avvio, il programma aprirà una schermata, nella quale “magicamente” apparirà il desktop del Pc a cui dovrete prestare assistenza. TeamViewer inoltre dispone di una funzione di trasferimento di file da un computer all’altro, per consentire agli utenti di trasferire dati importanti qualora ce ne fosse bisogno.

I punti di forza di TeamViewer, che non smetterò mai di lodare, sono la velocità e la sicurezza: ho infatti notato, che la velocità di connessione da un computer all’altro, viene amplificata attraverso i server di TeamViewer, garantendo risultati veloci ed ottimali. Per quanto riguarda l’aspetto della sicurezza, possiamo stare tranquilli! Il software si serve di un sistema di sicurezza criptato per far sì che ogni informazione o connessione remota verso l’esterno venga utilizzata solamente dal destinatario, senza che utenti malevoli possano intervenire e rubare preziose informazioni.

L’ultima funzione, implementata un anno fa circa, è il “Meeting”, ed è rivolta in particolar modo all’utenza aziendale, infatti consente di creare facilmente delle vere e proprie convention, discutendo con i propri collaboratori o clienti, di nuovi progetti da mettere in campo, proprio come fossero tutti riuniti nella stessa stanza.
Insomma, mi sento di dover consigliare a tutti voi TeamViewer, che con la sua semplicità ed il suo pratico utilizzo, ci permette di effettuare rapide sessioni di teleassistenza software, in qualunque posto ci troviamo.

Sito Web: TeamViewer

A presto con un’altra recensione!



Per continuare la lettura

  • Web Napoli Agency: CCleaner il mago della pulizia del vostro PC!CCleaner: il mago della puliziaPulire il vostro PC con CCleaner, non è mai stato più facile! Molto spesso mi capita di parlare con un mio amico, che mi domanda quale possa essere il software più […]
  • Web Napoli Agency: SendBlasterSendBlaster email marketing facileCosa sono le attività di DEM? In ambito informatico l'acronimo DEM letteralmente significa Direct Email Marketing e descrive quella tecnica di marketing con la quale […]
  • Come modificare il browser predefinito in Windows 10Come modificare il browser predefinito in Windows 10Recentemente, ho scaricato sul mio PC di produzione il nuovo sistema operativo della Microsoft: Windows 10. Tra le tante novità proposte dal nuovo sistema operativo di […]
  • Web Napoli Agency: Il ricavo, la spesa e il guadagnoIl ricavo, la spesa e il guadagnoQuando frequentavo le scuole elementari, avevo un incubo: "i problemi economici del fruttivendolo" ed ero costretto ha calcolare il ricavo, la spesa e il guadagno […]
The following two tabs change content below.
Sono il responsabile del progetto Web Napoli Agency e mi occupo di SEO & SEM Magazine: il blog dedicato a tutto ciò che riguarda l'ottimizzazione sui motori di ricerca e Web Marketing. Da eterno studente continuo ad approfondire le attività SEO e le strategie di Link Building per applicarle ai siti web da noi realizzati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *