CCleaner, è un ottimo programma disponibile per gli ambienti Windows, Mac, Android e perfino in l’ambiente Cloud, che permette la manutenzione e la “pulizia” del sistema operativo dei Desktop Computer e dei Computer di Mobilità.
CCleaner il mago della pulizia è disponibile sia nella versione free scaricabile da FileHippo che nella versione a pagamento sul sito della Piriform che lo produce.
Quella che segue è una semplice e veloce guida passo per passo per imparare le funzioni principali di CCleaner in ambiente Windows (dalla versione XP alla versione 8.1).
Questo software, nella sua versione gratuita, e capace di effettuare la manutenzione del disco fisso migliorando le prestazioni complessive del Personal Computer, eliminando file temporanei, la cronologia del web dei browser e i file presenti nel cestino di Windows, ottimizzando il Registro di Sistema e tramite una comoda opzione disinstallando, in maniera efficace, i software obsoleti.
Come effettuare la pulizia del PC con CCleaner

- Per prima cosa eseguire il programma CCleaner, cliccando sull’apposita icona presente sul Desktop o nel Menu di Avvio.
- Nella barra di sinistra sono elencate di tutte le applicazioni che si possono eseguire, mentre a destra sono elencate le applicazioni che verranno esaminate durante la pulizia del sistema. Di default vengono selezionati con un segno di “spunta”, gli elementi più importanti o necessari ma è sempre possibile selezionare oppure deselezionare ulteriori elementi da esaminare tra quelli presenti.
- Dopo aver selezionato quali elementi esaminare e quali no, cliccare sul bottone blu “Analizza” posto in basso a sinistra: partirà la verifica di CCleaner che esaminerà tutti i file che saranno cancellabili che elencherà in una schermata includendo la dimensione che occupano nel PC.
- Ora non bisogna fare altro che premere il bottone “Avvia pulizia” posto in basso a destra: CCleaner cancellerà tutti i file precedentemente analizzati, mostrando a fine pulizia i dettagli dei files eliminati e lo spazio libero che si è recuperato.