17 giugno 2015
Categoria:
Guide
Commenti: 4

La guida rapida all’uso di CCleaner

CCleaner, è un ottimo programma disponibile per gli ambienti Windows, Mac, Android e perfino in l’ambiente Cloud, che permette la manutenzione e la “pulizia” del sistema operativo dei Desktop Computer e dei Computer di Mobilità.

CCleaner il mago della pulizia è disponibile sia nella versione free scaricabile da FileHippo che nella versione a pagamento sul sito della Piriform che lo produce.

Quella che segue è una semplice e veloce guida passo per passo per imparare le funzioni principali di CCleaner in ambiente Windows (dalla versione XP alla versione 8.1).

Questo software, nella sua versione gratuita, e capace di effettuare la manutenzione del disco fisso migliorando le prestazioni complessive del Personal Computer, eliminando file temporanei, la cronologia del web dei browser e i file presenti nel cestino di Windows, ottimizzando il Registro di Sistema e tramite una comoda opzione disinstallando, in maniera efficace, i software obsoleti.

Come effettuare la pulizia del PC con CCleaner

  • Web Napoli Agency: CCleaner e la sua funzione per la pulizia del PCPer prima cosa  eseguire il programma CCleaner, cliccando sull’apposita icona presente sul Desktop o nel Menu di Avvio.
  • Nella barra di sinistra sono elencate di tutte le applicazioni che si possono eseguire, mentre a destra sono elencate le applicazioni che verranno esaminate durante la pulizia del sistema. Di default vengono selezionati con un segno di “spunta”, gli elementi più importanti o necessari ma è sempre possibile selezionare oppure deselezionare ulteriori elementi da esaminare tra quelli presenti.
  • Dopo aver selezionato quali elementi esaminare e quali no, cliccare sul bottone blu “Analizza” posto in basso a sinistra: partirà la verifica di CCleaner che esaminerà tutti i file che saranno cancellabili che elencherà in una schermata includendo la dimensione che occupano nel PC.
  • Ora non bisogna fare altro che premere il bottone “Avvia pulizia” posto in basso a destra: CCleaner cancellerà tutti i file precedentemente analizzati, mostrando a fine pulizia i dettagli dei files eliminati e lo spazio libero che si è recuperato.

Suggerimento…

Per risparmiare tempo, è consigliabile cliccare su “Avvia pulizia”, effettuando direttamente l’operazione di pulizia del PC, precedentemente descritta.

Come utilizzare la funzione “Pulizia del registro di sistema”

Web Napoli Agency: CCleaner pulizia del registro del sistemaQuando installiamo e/o disinstalliamo un programma, il registro di sistema tende a riempirsi di vecchi avvisi del sistema operativo, software obsoleto, riferimenti a collegamenti non più esistenti etc.; questo comporta, sostanzialmente, un rallentamento nella velocità di elaborazione e ad una instabilità del registro di sistema, che necessità per un funzionamento più efficace di una attività di manutenzione. Essendo questa un’operazione molto delicata, è possibile effettuarla in tutta sicurezza utilizzando CCleaner.

  • Nel menù a sinistra, selezionare la voce “Registro”.
  • Di default vengono selezionati tutti gli elementi necessari, ma è comunque disponibile l’opportunità di scegliere ulteriori e più avanzati parametri di riparazione.
  • Cliccare sul bottone “Trova Problemi” in basso a sinistra e lasciare che CCleaner esamini il Registro di Sistema, rilasciando al termine, una lista di tutti gli elementi da riparare.
  • Cliccare sul bottone “Ripara selezionati” in basso a destra, si aprirà una finestra di dialogo nella quale ci verrà chiesto di effettuare una copia di backup del registro. È fondamentale effettuare la copia di sicurezza perché nonostante CCleaner sia un programma affidabile, in casi estremamente rari può causare qualche problema, cancellando dati importanti del registro di sistema. Con questo utilissimo metodo si ha la certezza di poter ripristinare i vecchi dati del Registro di Sistema nel caso di verificassero problemi.
  • Al termine della copia di sicurezza, si aprirà una seconda finestra di dialogo dalla quale sarà possibile risolvere tutti i problemi del Registro cliccando sul bottone “Risolvi tutti i problemi selezionati”.

Come disinstallare un software dal PC con CCleaner!

Web Napoli Agency: disinstallare un software con CCleanerCCleaner dispone di un comodo servizio simile al “Pannello di controllo” di Windows che si occupa della disinstallazione dei software presenti sul Personal Computer.

La funzione di CCleaner per disinstallare un software funziona in questo modo: quando un software possiede un suo eseguibile adibito alla rimozione dal PC, CCleaner si serve di questo file per effettuare l’operazione. Ma nel caso di mancanza di un file eseguibile, CCleaner si occuperà della rimozione del software attraverso un suo metodo di disinstallazione.

Per rimuovere un software con CCleaner basta eseguire questi rapidi passaggi:

  • Selezionare dal menù di sinistra, la voce “Strumenti”: apparirà una lista di tutti i programmi installati.
  • Dalla lista, selezionare il programma che bisogna disinstallare e successivamente cliccare sul bottone “Disinstalla” posto in alto a destra. CCleaner effettuerà la disinstallazione del programma selezionato proprio come si fosse effettuata la stessa operazione tramite il classico Pannello di Controllo di Windows.
  • Completata la disinstallazione del software è consigliabile effettuare una rapida manutenzione del registro di sistema per eliminare eventuali voci di registro obsolete, residuo della disinstallazione del programma.

Suggerimento…

Sarebbe opportuno che le attività di pulizia siano effettuate periodicamente, per evitare rallentamenti nelle prestazioni del PC.

Per quesiti o dubbi non esitate a scrivermi utilizzando il box dei commenti, sarò molto lieto di offrirvi il mio aiuto!


Per continuare la lettura

  • Come modificare il browser predefinito in Windows 10Come modificare il browser predefinito in Windows 10Recentemente, ho scaricato sul mio PC di produzione il nuovo sistema operativo della Microsoft: Windows 10. Tra le tante novità proposte dal nuovo sistema operativo di […]
  • Web Napoli Agency: TeamViewer, controllare un Pc da remoto non è mai stato così semplice!TeamViewer: controllo remoto del PCUna sera, la mia ragazza mi ha chiamato sul cellulare: era preoccupata perché aveva dei problemi con alcuni software istallati sul suo computer. Per risolverli, sarei […]
  • Web Napoli Agency: Rainbow Parking – parcheggio e lavaggio a manoRainbow Parking è online!Rainbow Parking, ci ha dato mandato di predisporre il suo nuovo “sito web vetrina”. Ma che cos'è un “sito web vetrina”? Un sito web vetrina e come un bigliettino da […]
  • Web Napoli Agency: Tree Climbing FerraraTree Climbing FerraraQuando la passione diventa lavoro: Tree Climbing Ferrara Il tree climbing o arrampicata sull'albero è una tecnica che permette di realizzare operazioni quali […]
The following two tabs change content below.
Sono un'appassionato di Wordpress e collaboro alla gestione della Web Napoli Agency e alla moderazione dei contenuti di SEO & SEM Directory: la web directory italiana, generalista, moderata, libera e di qualità! Dal 2012, mi sto interessando alle attività SEO ed alle strategie di Link Building per i siti web da noi realizzati.

4 responses on “La guida rapida all’uso di CCleaner

  1. Eduardo Carboniere ha detto:

    Quali problemi posso avere ad eseguire questo programma due volte di seguito?
    Può cancellare i dati della procedura di fatturazione?

    Avrei bisogno di saperlo al più presto. Grazie

    • Ciao Eduardo, non ti preoccupare non c’è nessun problema a mandare in esecuzione CCleaner più volte di seguito.
      Inoltre, CCleaner cancellerà dal tuo PC solo i file temporanei e la cronologia del web presenti sul PC senza intaccare dati sensibili come quelli della fatturazione.

      Alla prossima!

  2. Anna Pezzullo ha detto:

    Ciao Alessandro, volevo chiederti una cosa. Non mi è chiaro una cosa, volendo disinstallare un programma tipo Word che ho trovato installato sul computer, posso usare ccleaner o devo usare per forza la sua disistallazione. Te lo chiedo perchè cliccando sul bottone start non trovo come cancellarlo dal pc.

    Spero in una risposta perchè non so come procedere. Ciao.

    • Cara Anna,
      non preoccuparti! Per disinstallare un programma di scrittura simile a Microsoft Word puoi utilizzare CCleaner: selezionando la voce “Strumenti” e cliccando su “Disinstallazione” dove compariranno tutti i programmi installati sul tuo PC, compreso il software che desideri cancellare. Dopodiché selezionalo e clicca sulla voce in alto a destra “Disinstalla” e vedrai che subito partirà la rimozione del software.
      Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *